Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Registro unico nazionale del terzo settore

Le modalità per la trasmigrazione degli enti.

Data: 3 Luglio 2022

Runts

L’ufficio del RuntsRegistro unico nazionale del terzo settore di Regione Lombardia – Provincia di Lecco ha il compito di consolidare la posizione degli enti del terzo settore, in corso di trasmigrazione dai precedenti registri a quello nazionale, in conformità a quanto previsto dalla legge di riforma del terzo settore (decreto legislativo 117/2017 e successive modificazioni e integrazioni).

Per agevolare e supportare le diverse associazioni del territorio nel percorso di adeguamento degli statuti ai principi espressi dalla nuova normativa e dai successivi chiarimenti ministeriali, in una prima fase l’ufficio ha sempre operato tramite contatto mail o telefonico per reperire informazioni e dati utili all’istruttoria o comunicare criticità riscontrate a seguito delle verifiche statutarie.

In vista della scadenza prevista dalla legge (21 agosto 2022) per la presa in carico di tutte le associazioni di volontariato (organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale) in trasmigrazione, qualora dalla verifica dei requisiti emergano motivi ostativi all’iscrizione o la mancanza di dati obbligatori, si procederà mediante invio di nota Pec/email all’ente interessato, con interruzione dei termini del procedimento e assegnazione del termine di 60 giorni per la regolarizzazione della posizione.

Gli enti non intenzionati a rimanere iscritti al Runts o nel frattempo sciolti dovranno inviare una comunicazione, sempre tramite posta elettronica certificata, a firma del legale rappresentante, da cui si desuma chiaramente la volontà di non voler essere inseriti nel Runts.

Dopo l’iscrizione nel registro il legale rappresentante potrà operare direttamente sulla piattaforma Runts, accedendo tramite Spid, per depositare atti e documenti o effettuare variazioni.

L’ufficio del Runts di Lecco è disponibile a fornire informazioni e chiarimenti e, se necessario, previo appuntamento, a relazionarsi direttamente con l’associazione nei casi di particolare complessità dell’istruttoria.

Per eventuali ulteriori approfondimenti in materia è possibile consultare le pagine dedicate del sito del Ministero e della Regione Lombardia.

Contatti:

Pec: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it