Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Approvata la relazione sulla performance 2021

Con decreto deliberativo 71 del 27 giugno 2022.

Data: 28 Giugno 2022

Logo Provincia di Lecco

Con decreto deliberativo 71 del 27 giugno scorso è stata approvata la Relazione sulla performance 2021.

Tale relazione prevista dall’articolo 10, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 150/2009, costituisce lo strumento mediante il quale l’Amministrazione, partendo dagli indirizzi di pianificazione strategica del programma di mandato della Presidente, rileva i risultati individuali e organizzativi ottenuti nel corso dell’anno, con la valutazione finale, rispetto ai valori attesi, e alla trasparenza all’interno dell’Ente.

La relazione è integrata con la Relazione annuale sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, disciplinata dall’articolo 14 comma 4 lettere a) e c) del decreto legislativo 150/2009, avendo i due documenti evidenti strette correlazioni all’interno del più ampio ciclo della performance dell’Ente.

Il ciclo della performance dell’Ente, disciplinato dall’articolo 4 del decreto legislativo 150/2009 e dal vigente sistema di misurazione e valutazione della performance, di cui al decreto deliberativo del Presidente 32 del 29 marzo 2021, si sviluppa come segue:

  • Documento unico di programmazione (Dup)
  • Bilancio di previsione
  • Piano della performance
  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Rendiconto della gestione, con allegata la Relazione di gestione
  • Relazioni dell’attività di controllo successivo di regolarità amministrativa e relazioni dei controlli di secondo livello sull’attuazione delle misure di anticorruzione
  • Relazione sulla Performance e Relazione annuale sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione

I documenti sopra indicati sono pubblicati nelle apposite sezioni o sotto-sezioni di Amministrazione trasparente sul sito web istituzionale.

In un’ottica di integrazione e unificazione, l’articolo 6 del decreto-legge 80/2021, “Decreto Reclutamento”, ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), un documento unico di programmazione e governance che sostituirà una serie di Piani che finora le amministrazioni erano tenute a predisporre. Tra questi, proprio i piani della performance, del lavoro agile, del fabbisogno del personale e della trasparenza e anticorruzione. Un documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni, che permetterà di superare la frammentazione degli strumenti a oggi in uso.

Il Decreto Reclutamento fissava al 31 gennaio 2022 la scadenza per adottare il Piao, ma il decreto-legge “Milleproroghe”, varato il 23 dicembre scorso dal Consiglio dei Ministri, ha spostato la data al 31 luglio 2022 per gli enti locali.

Scadenza ulteriormente prorogata, con lo slittamento della data prevista per la predisposizione del Bilancio di esercizio, al 31 ottobre 2022.

Relazione sulla performance 2021

Ultimo aggiornamento
28/06/2022, 10:29