Programma regionale gestione rifiuti e bonifica aree inquinate

Approvato da Regione Lombardia l’aggiornamento.

Data: 17 Giugno 2022

Rifiuti

Con delibera di Giunta regionale 6408 del 23 maggio 2022 è stato approvato l’aggiornamento del Programma regionale di gestione dei rifiuti comprensivo del Programma regionale di bonifica delle aree inquinate.

Il Programma concorre all’attuazione delle strategie comunitarie di sviluppo sostenibile, coerentemente con gli obiettivi dell’economia circolare, oltre a rappresentare lo strumento di programmazione attraverso il quale Regione Lombardia definisce in maniera integrata le politiche in materia di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché di gestione dei siti inquinati da bonificare.

Il programma contiene scenari evolutivi al 2027 per i rifiuti urbani e per i rifiuti speciali, definendo specifici obiettivi e strumenti attuativi, volti a favorire i processi di riciclo effettivo e a limitare la realizzazione di nuove discariche.

È corredato anche dai criteri localizzativi da applicare per i nuovi impianti di gestione rifiuti e per le modifiche di quelli esistenti.

Tutti i documenti sono disponibili sul sito di Regione Lombardia:

16/06/2022, 11:52