Collocamento mirato: azioni di rete per il lavoro ambito disabilità

Modello formativo integrato per l'inserimento lavorativo delle persone disabili.

Data: 8 Giugno 2022

Disabili

In attuazione delle disposizioni regionali contenute nell’Allegato B02) alla deliberazione della giunta regionale 3838/2020, con determinazione dirigenziale 424 del 25 maggio 2022 è stato approvato il progetto Supported employment – Costruzione di un modello formativo integrato con il relativo Accordo di partenariato, per consolidare il modello organizzativo territoriale di inserimento lavorativo per le persone di disabilità, costituito grazie alle pregresse sperimentazioni in Disability Management.

Il progetto prevede una formazione “on the job” alle aziende partecipanti, una formazione relativa allo sviluppo e formazione di Soft Skills per i destinatari del progetto e l’attivazione di 30 percorsi di inserimento lavorativo per altrettante persone con disabilità, iscritte al Collocamento mirato della Provincia. Prevede altresì un’attività di ricerca e confronto per individuare le “buone prassi” di inserimento e mantenimento lavorativo presenti su altri territori, anche extra regione.

L’ente capofila del progetto è la cooperativa sociale Il Seme, in partnership con gli enti accreditati al lavoro: Associazione La Nostra Famiglia, Fondazione Luigi Clerici, Umana spa, Adecco Italia spa, Ial Lombardia srl, con la supervisione del Collocamento mirato della Provincia di Lecco.

Determinazione dirigenziale 424 del 25-05-2022

07/06/2022, 09:43