Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sistema museale della Provincia di Lecco: i prossimi appuntamenti

Una serie di iniziative sul territorio provinciale.

Data: 7 Giugno 2022

Sistema Museale Provincia di lecco

Nell’ambito del Sistema museale della Provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

Consorzio Brianteo Villa Greppi – rassegna “1992-2022 La guerra in casa”

Giovedì 2 giugno alle 17.00 nell’Antico Granaio di Villa Greppi si è tenuta una rassegna di approfondimento a distanza di trent’anni dall’inizio del lungo assedio di Sarajevo.

E’ stata presentata la mostra Shooting In Sarajevo con i curatori Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani, a seguire il concerto aperitivo con i Lautarea con esecuzione di musiche balcaniche.

Un percorso accompagnato dalla mostra fotografica Shooting in Sarajevo, lo scorso aprile allestita proprio nella capitale della Bosnia Erzegovina e ora accolta nell’Antico Granaio di Villa Greppi, fatto di incontri con storici, giornalisti e fotoreporter, per approfondire le guerre degli anni Novanta e rintracciarvi gli elementi utili a comprendere meglio ciò che accade nell’Europa contemporanea e in questa nuova guerra, scoppiata ancora una volta nel cuore del continente.

Piani Resinelli 2022: esperienze da vivere nel cuore delle Grigne

La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, in stretta collaborazione con i Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Mandello e Lecco, offre una rassegna turistico-culturale inserita nel progetto Resinelli Outdoor experience 2022, con una serie di attività ed eventi (mostre temporanee, trekking, esperienze sportive e ricreative) per la scoperta dei Piani Resinelli,

Venerdì 24 giugno dalle 10.30 alle 13.00: Anello del Belvedere, percorso all’interno del parco Valentino, alla scoperta della flora, della fauna e dei punti più panoramici sul lago e sulla Grigna meridionale, il tutto con l’accompagnamento di una guida di media montagna.

Venerdì 24 giugno alle 17.00 al Centro Servizi del parco Minerario: Fascino, agilità e fantasia: storia di Gigi Vitali (1913/1962), l’alpinista simpatico, mostra a cura di Alberto Benini, storico dell’alpinismo e profondo conoscitore dei Piani Resinelli.

Sabato 25 giugno dalle 9.00 alle 11.00 per i bambini e dalle 11.30 alle 13.00 per gli adulti, esercizi fisici di preparazione e corsa dimostrativa di skyrunning a cura di istruttori dell’Associazione Team Pasturo Asd.

Sabato 25 giugno alle 17.00 nell’area esterna della Casa Museo Gerosa Crotta all’interno del Parco Valentino, esibizione di canti di montagna a cura del Coro Grigna Ana di Lecco.

Per informazioni: Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino 0341-240725.

Civico museo della seta Abegg Garlate – I love gelso

Domenica 12 giugno alle 15.30 visita guidata e laboratorio alla ex filanda Abegg per esplorare il giardino dei gelsi, imparare le loro caratteristiche e creare insieme un libro d’artista utilizzando le forme delle foglie e il colore del succo delle more.

Tutti i laboratori sono preceduti da una visita guidata semplificata e adatta ai bambini nella quale scopriranno cosa succedeva in una fabbrica di seta, conosceranno il mondo dei bachi, vedranno le macchine ottocentesche in funzione ed ascolteranno i rumori che riempivano le grandi sale di lavoro.

Prenotazione obbligatoria: 331 9960890 prenotazione@museosetagarlate.it.

07/06/2022, 16:12