A Villa Monastero la riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica

Tema dell'incontro l'Operazione Lario sicuro.

Data: 6 Giugno 2022

Riunione comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica 2022

Nel pomeriggio di martedì 31 maggio la Provincia di Lecco ha ospitato a Villa Monastero di Varenna una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e relativa all’Operazione Lario sicuro, per la pianificazione delle misure di vigilanza inerenti alle iniziative della stagione estiva 2022.

Per la Provincia di Lecco hanno partecipato il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti, il Dirigente Fabio Valsecchi e il comandante della Polizia provinciale Gerolamo Quadrio.

L’Operazione Lario sicuro è il risultato di una proficua e consolidata sinergia tra Prefettura, Provincia di Lecco, Areu 118 Lecco, Forze dell’ordine, enti e istituzioni del territorio, con il prezioso contributo delle organizzazioni provinciali di volontariato di protezione civile e dall’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori.

Per la declinazione operativa delle problematiche legate alla gestione dell’afflusso di persone, del traffico e delle spiagge, sono stati sin da subito coinvolti i gestori delle linee di trasporto pubblico, nello specifico Trenord, Agenzia Tpl Como Lecco Varese e Navigazione governativa Lago di Como.

Considerata la previsione di una affluenza rilevante, specie nelle giornate festive e prefestive, si è condivisa l’opportunità di favorire quanto più possibile l’uso del mezzo pubblico. che risulta ben presente lungo la sponda orientale del Lario da Lecco a Colico, riducendo pertanto l’uso dell’auto privata per limitare congestioni e ingorghi che potrebbero poi condizionare eventuali interventi di emergenza sia di carattere sanitario che di altra tipologia.

Allo scopo, si invita a consultare l’app Transita che aggiorna in tempo reale sugli orari dei mezzi pubblici di trasporto su gomma, nonché l’offerta proposta da Trenord e dalla Navigazione che recentemente ha dato nuovo impulso ai servizi sul ramo di Lecco.

Fondamentale il supporto e la collaborazione dei Comuni che si affacciano sul Lario.

In vista della prossima stagione estiva la Provincia di Lecco intende convocare i Sindaci dei Comuni rivieraschi per condividere la necessità e l’opportunità di fruizione del lago.

L’Operazione Lario Sicuro si conferma un’importante ed efficace risposta di sistema al rischio connesso alla fruizione del Lario, inserendosi nell’ambito delle attività di prevenzione condotte e coordinate dalla Prefettura per poterne accrescere il grado di sicurezza anche con il supporto delle comunità locali che ben conosco l’impatto del fenomeno sulle realtà del territorio.

Riunione comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica 2022

06/06/2022, 13:38