Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sistema museale della Provincia di Lecco: i prossimi appuntamenti

Una serie di iniziative sul territorio provinciale.

Data: 20 Maggio 2022

Sistema Museale Provincia di lecco

Nell’ambito del Sistema museale della Provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

Civico museo della seta Abegg Garlate – Alla ricerca del filo magico

Domenica 22 maggio alle 15.00 visita guidata e laboratorio alla ex filanda Abegg di Garlate per sperimentare la dipanatura di un bozzolo e per creare una matassina con il prezioso filo di seta.

Tutti i laboratori sono preceduti da una visita guidata semplificata e adatta ai bambini nella quale scopriranno cosa succedeva in una fabbrica di seta, conosceranno il mondo dei bachi, vedranno le macchine ottocentesche in funzione e ascolteranno i rumori che riempivano le grandi sale di lavoro.

Prenotazione obbligatoria: 331 9960890, prenotazione@museosetagarlate.it.

Riapertura Museo Moto Guzzi di Mandello del Lario

Ha riaperto ufficialmente venerdì 29 aprile il Museo Moto Guzzi di Mandello, storico marchio delle due ruote famoso in Italia e nel mondo che ha la sua sede nel paese lariano.

Un’apertura attesa due anni: l’ultima data ufficiale risale infatti al 21 febbraio 2020, periodo di poco precedente all’esplosione dell’emergenza sanitaria.

Tra le novità più importanti spicca la suddivisione della mostra in tre aree tematiche, rispettivamente in produzione, moto da corsa e mezzi speciali/militari. Si tratta di un ripensamento a 360°, considerato che prima del restyling la disposizione seguiva l’ordine cronologico e non c’era una ripartizione delle moto in precise categorie.

Al piano terra è stato creato uno spazio per le moto di ultima produzione, realizzate a partire dai primi anni 2000 fino a oggi, come la California 2012 e la v85 del 2019, tutt’oggi in fabbricazione.

Principale scopo delle aree tematiche è rendere più comprensibile la lettura della mostra.

Orari d’apertura: venerdì e sabato orario continuato dalle 10 alle 18, da lunedì a giovedì il museo è accessibile dalle 14.30 alle 16.30 su prenotazione obbligatoria e con visita guidata.

Prenotazione obbligatoria: 0587 276335, museomotoguzzi@piaggio.com.

Riapertura Museo Ornitologico Scanagatta di Varenna

Domenica 22 maggio riaprirà al pubblico il Museo ornitologico Scanagatta di Varenna, dopo una lunga pausa dovuta ai lavori di riqualificazione della collezione.

Nuovo e più accattivante il logo, aggiornato il percorso espositivo, che si snoda su due piani illustrando i principali ambienti che caratterizzano il territorio – dal lago alle cime delle montagne – e le specie che li popolano, nonché alcuni aspetti della biologia e dell’ecologia degli uccelli e della malacologia terrestre e dulciacquicola.

In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il lavoro svolto e avrà luogo la visita alle sale del Museo, guidata dagli ornitologi del Cros Varenna e gratuita per tutti i partecipanti.

Dal 23 maggio, il Museo sarà aperto al pubblico e seguirà gli orari dell’Infopoint.

20/05/2022, 09:59