Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Dimensionamento scolastico e offerta formativa

I distretti di Lecco, Bellano e Merate in videoconferenza con la Provincia di Lecco.

Data: 12 Aprile 2022

Alunno a scuola

 

Nei giorni scorsi si sono svolte in videoconferenza le riunioni d’Ambito dei distretti di Lecco-Bellano e del distretto di Merate.

La partecipazione ai due incontri ha visto l’adesione, oltre che dei rappresentanti della Provincia di Lecco, dei Comuni, degli Istituti scolastici di II grado, dei Centri di formazione professionale e delle parti sociali del territorio.

Gli argomenti al centro del tavolo sono stati molteplici e complessi e hanno riguardato in particolare: il dimensionamento delle istituzioni scolastiche, il piano dell’offerta formativa 2023/2024 e il procedimento in caso di richieste di valutazione di nuove attivazioni da parte di Istituti superiori statali e Cfp.

Le procedure inerenti al Piano di dimensionamento e all’offerta formativa sono state formalizzate con lettera, destinata ai soggetti interessati, dalla Provincia di Lecco che ha fissato il termine del 31 maggio 2022 per eventuali segnalazioni.

È stato inoltre trattato il programma in materia di orientamento, ri-orientamento, lotta e contrasto alla dispersione scolastica.

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati con le varie iniziative, discusse anche in sede di conferenza e condivise tra i soggetti coinvolti, è volto a garantire risposte mirate alle esigenze e ai bisogni dell’intera collettività tenendo conto non solo delle caratteristiche territoriali e socioeconomiche di ciascun territorio ma anche delle variabili che mutano nel tempo.

Ultimo aggiornamento
12/04/2022, 09:37