Parapetti e cigli di valle: interventi di manutenzione straordinaria

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Data: 28 Marzo 2022

Sp 72 via Nazionale Nord a Colico

Con decreto deliberativo 27 del 21 marzo scorso è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di manutenzione straordinaria di parapetti e rinforzo dei cigli di valle.

La modernizzazione delle strade provinciali e la normativa in vigore richiedono l’adeguamento strutturale e la posa di parapetti sperimentati, certificati e di qualità approvata dal Ministero.

Il progetto prevede la posa di una barriera di sicurezza a bordo laterale lungo la strada provinciale 72 lungo via Nazionale Nord a Colico, necessaria per la sicurezza dei veicoli a causa della presenza di fossi laterali.

Verrà, inoltre, sostituita l’attuale barriera esistente posta in mezzeria che versa in condizioni di grave ammaloramento e non risponde più all’attuale normativa vigente.

In ragione della categoria stradale e dei volumi di traffico presenti, la tipologia di barriera scelta è in acciaio zincato a caldo, H2 bordo laterale a tripla onda, infissa nel terreno.

Si procederà infine alla pulizia delle scarpate e dei fossi per migliorare il deflusso delle acque meteoriche e al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Decreto deliberativo 27 del 21 marzo 2022

Sp 72 via Nazionale Nord a Colico