Progetto Road Trash: le modalità operative

Prosegue l'alleanza tra Provincia, Silea e Comuni per la raccolta dei rifiuti lungo le strade extraurbane.

Data: 26 Marzo 2022

Road Trash

Confermata anche per il 2022 la collaborazione tra Provincia di Lecco e Silea contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane, con il finanziamento di 20.000 euro da parte della società del progetto Road Trash.

Negli ultimi tre anni, grazie al progetto è stato possibile rimuovere oltre 35 tonnellate di rifiuti, tra cui amianto, ingombranti e carburanti esausti, abbandonati lungo le strade del territorio provinciale, riscuotendo l’apprezzamento delle amministrazioni comunali che ne hanno usufruito.

Le modalità di adesione restano invariate: i Comuni interessati dovranno segnalare alla Provincia di Lecco (Direzione organizzativa IV – Servizio Ambiente, Sara Berizzi 0341 295246, sara.berizzi@provincia.lecco.it) le situazioni di abbandono più rilevanti; la Provincia raccoglierà le segnalazioni pervenute, selezionando i casi meritevoli di un intervento per la successiva fase operativa.

I Comuni che beneficeranno degli interventi si dovranno impegnare ad adottare misure necessarie per disincentivare in futuro l’abbandono di rifiuti lungo le strade extraurbane, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione e deterrenti, quali videosorveglianza e recinzioni.

25/03/2022, 10:23