Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Collegamento Sp 52 e Sp 49: firmato l’Accordo di programma

Il costo per la realizzazione degli interventi è stimato in 1.360.000 euro.

Data: 24 Marzo 2022

Consigliere Mattia Micheli

E’ stato sottoscritto l’Accordo di programma tra la Provincia di Lecco e i Comuni di Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone per la realizzazione del prolungamento della Sp 52 a collegamento con la Sp 49.

Si tratta di un’integrazione dell’Accordo di programma sottoscritto il 16 luglio 2012 dalla Provincia di Lecco e dai Comuni di Molteno e Sirone e prevede la realizzazione di un collegamento tra la Sp 52, dalla rotatoria esistente di Sirone, e la Sp 49, mediante la realizzazione di una nuova rotatoria a Molteno e una nuova rotatoria a Sirone.

Questa soluzione progettuale prevede anche il miglioramento della mobilità dolce mediante la realizzazione di un attraversamento pedonale opportunamente attrezzato con segnaletica e illuminazione e di un tratto di marciapiede in grado di collegare Molteno e Sirone sul tratto di Sp 52, attualmente sprovvisto di collegamento pedonale.

E’ inoltre prevista la realizzazione a Garbagnate Monastero di un attraversamento pedonale protetto lungo la Sp 49 per facilitare il collegamento tra Garbagnate e Molteno, migliorandone la fruizione da parte dell’utenza debole.

Il costo per la realizzazione dell’insieme degli interventi, stimato in 1.360.000 euro, è finanziato per 1 milione di euro da contributo regionale di cui beneficia la Provincia di Lecco; per la restante parte, nonché per eventuali nuove necessità o evidenze che dovessero sorgere in fase progettuale e/o in fase esecutiva, sarà finanziato dal Comune di Molteno.

“Con la firma della Presidente Hofmann e dei Sindaci dei Comuni interessati – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Michelisi entra finalmente nella fase operativa dell’accordo. Con le firme di tutti gli enti coinvolti si sciolgono le briglie alla progettazione definitiva-esecutiva in capo al Comune di Molteno. La Provincia di Lecco farà da garante delle necessità e delle ottimizzazioni richieste dai tre Comuni per arrivare quanto prima alla realizzazione degli interventi, che consentiranno di migliorare la viabilità e la sicurezza, grazie al finanziamento di Regione Lombardia”.

25/03/2022, 12:12