Consiglio provinciale

Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Nuove modalità comunicazioni obbligatorie Unilav, Unisomm e Vardatore

L'avvio del nuovo sistema Siul-Cob è pianificato per il prossimo 21 febbraio.

Data: 18 Febbraio 2022

Aria agenzia regionale

D’intesa con Regione Lombardia, sì avvisano gli utenti dell’applicativo Cob del sistema Sintesi della Provincia di Lecco (datori di lavoro, intermediari delegati e agenzie di somministrazione lavoro) che il servizio per le comunicazioni obbligatorie Cob Unilav, Unisomm e Vardatore sarà trasferito su un nuovo e più moderno sistema di Regione Lombardia denominato Siul-Cob.

Il piano di migrazione dai sistemi Sintesi Cob provinciali al sistema regionale Siul Cob avverrà Provincia per Provincia e il passaggio definitivo al nuovo sistema sarà obbligatorio ma graduale, in quanto si concretizzerà durante un periodo transitorio per ogni Provincia.

Per la Provincia di Lecco l’avvio del nuovo sistema Siul Cob è pianificato per il prossimo 21 febbraio.

Questa data segna l’avvio di un periodo transitorio in cui gli utenti del sistema Sintesi Cob della Provincia potranno continuare a utilizzare l’attuale sistema Sintesi per inviare le comunicazioni Unilav, Unisomm e Vardatore in attesa di ultimare tutte le proprie attività di registrazione, abilitazione ed eventuali deleghe sul nuovo sistema regionale Siul Cob.

Nelle prossime settimane verrà comunicata la data di termine della fase transitoria dopo la quale non sarà più possibile stipulare le comunicazioni obbligatorie sul portale Sintesi, comunicazioni che dovranno essere stipulate esclusivamente sul sistema regionale. Consigliamo caldamente di iniziare le procedure di registrazione e l’utilizzo del nuovo sistema regionale dal 21 febbraio 2022, evitando di aspettare il termine della scadenza che, seppur non ancora nota, potrà avere dei tempi stringenti.

Tutti gli altri servizi telematici del sistema Sintesi della Provincia di Lecco continueranno con le stesse regole e modalità, come l’invio del prospetto informativo e delle istanze di cui alla legge 68/99, dote impresa, dote lavoro disabili, dote apprendistato provinciale, visure da parte di soggetti autorizzati.

Dal 21 febbraio 2022 non verranno autorizzate nuove registrazioni sul portale Sintesi se non per casi eccezionali adeguatamente documentati o per i seguenti adempimenti:

  • Richiesta di nulla-osta
  • Richiesta di computo
  • Richiesta di esonero
  • Gestione bandi e servizi Gbc e Gss del Settore

Per i restanti adempimenti, si invita a procedere alla registrazione sul portale Siul – Cob.

Istruzioni preliminari Siul-Cob

Manuale utente Siul-Cob

Ultimo aggiornamento
18/02/2022, 10:14