Consiglio provinciale

Lunedì 27 maggio 2024 ore 19

Percorsi nella memoria: al via il ciclo di incontri sulla storia europea prima dei totalitarismi

L'iniziativa è promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza.

Data: 19 Gennaio 2022

Percorsi nella memoria

L’edizione 2022 di Percorsi nella memoria, promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza, apre un nuovo ciclo triennale con l’obiettivo di ricostruire la storia del nostro continente prima degli eventi tragici degli anni trenta e quaranta del ventesimo secolo.

Con l’aiuto di storici e studiosi si indagherà sull’Europa prima dell’avvento del totalitarismo nazista e della Shoah: un’Europa diversa da quella di oggi, con comunità ebraiche diffuse su tutto il continente e con villaggi e quartieri oggi completamente spariti dalle mappe.

Di appuntamento in appuntamento si approfondiranno la storia di alcune comunità ebraiche europee e italiane, si ricercheranno sia le tracce visibili di questo passato sia quelle invisibili ma ancora vive nella cultura europea, dando spazio alla vicenda di altre minoranze e gruppi sociali, artistici e culturali ugualmente vittime della deportazione.

Oltre al passato, non mancherà il consueto sguardo al presente, con appuntamenti dedicati all’attualità e a problematiche presenti anche nell’Europa contemporanea, quali l’antiziganismo e l’antisemitismo.

L‘ingresso è libero fino a esaurimento posti ed è consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2 in rispetto della normativa anti-Covid.

Per informazioni:

Locandina Percorsi nella memoria - edizione 2022

Ultimo aggiornamento
20/01/2022, 11:30