Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Registro unico nazionale terzo settore: al via le iscrizioni in modalità online

Gli enti del terzo settore possono inoltrare nuove istanze di iscrizione tramite il portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Data: 7 Dicembre 2021

utilizzo computer

Dal 23 novembre 2021, con l’avvio della trasmigrazione dei dati verso il Registro unico nazionale terzo settore (Runts), per le associazioni già iscritte è disabilitata ogni attività operativa del servizio Volo Asso. 

É consentita comunque la consultazione ai precedenti registri al seguente indirizzo: www.registriassociazioni.servizirl.it/.

Gli enti del terzo settore possono inoltrare nuove istanze di iscrizione al registro unico nazionale tramite il portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Per poter accedere al Registro unico nazionale Terzo settore sarà necessario munirsi dello Spid.

Infatti i decreti che regolamentano il funzionamento del Runts prevedono l’utilizzo obbligatorio per tutti di tipi di comunicazione tra Associazione e Registro dei seguenti strumenti telematici:

  • Spid del Presidente (le credenziali identificano la persona fisica e non l’Associazione, di fatto consiste in un username e una password)
  • Cie del Presidente (Carta di identità elettronica)
  • Pec (Posta elettronica certificata) dell’Associazione che rende possibile inviare e ricevere comunicazioni ufficiali con valenza legale pari a una raccomandata con ricevuta di ritorno (se queste vengono inviate da indirizzo Pec a indirizzo Pec)

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

Ultimo aggiornamento
07/12/2021, 11:16