Consiglio provinciale

Lunedì 19 febbraio 2024 ore 19.00

Manutenzioni stradali urgenti di prima necessità

Affidati i lavori per i Circondari 1-2-3-4-7 per l'eliminazione di situazioni di pericolo.

Data: 7 Dicembre 2021

Lavori stradali

Con determinazione dirigenziale 980 del 17 novembre 2021 sono stati affidati i lavori di manutenzione stradali urgenti di prima necessità per i Circondari 1-2-3-4-7 per il 2021.

Nello specifico si procederà con la manutenzione periodica conservativa, ovvero tutti gli interventi che, puntualmente, necessitano di essere effettuati per mantenere in condizioni d’efficienza la rete stradale quali ripresa del manto d’usura della pavimentazione bituminosa, ripristino della quota ottimale delle banchine non bitumate, pulizia e spurgo dei presidi per lo smaltimento delle acque meteoriche e ripristino rinnovazione dell’arredo delle rete stradale (cippi, marginatori, tabelle denominazione).

Sarà necessaria anche la manutenzione saltuaria ricostruttiva che comprende tutti gli interventi che rendano necessario un intervento tempestivo e urgente per il ripristino anche strutturale di ammaloramenti del corpo stradale o sue pertinenze che possano compromettere la durata futura del bene quali ripristini della pavimentazione mediante ricariche con conglomerati bituminosi, riprese della pavimentazione mediante fresatura e successivi ripristini bituminosi, risanamenti del corpo stradale con esecuzione di cassonetti di risanamento dalle massicciata, apertura di fossi e cunette di scolo, adeguamento e messa in quota di protezioni marginali (guardrail) e riparazione e realizzazione piccoli manufatti.

Saranno ripristinati anche i danni causati da terzi riparando manufatti o infrastrutture danneggiate da veicoli in fuoriuscita dalla sede stradale.

L’obiettivo è l’eliminazione di situazioni di pericolo mediante interventi, effettuati anche in situazioni di emergenza, per la messa in sicurezza del transito veicolare o, all’occorrenza, per la chiusura completa della circolazione.

In tale progetto è previsto in capo all’impresa l’onere per il servizio di reperibilità e di pronto intervento per lavori tempestivi sia ordinari che in caso di emergenza.

Determinazione dirigenziale 980 del 17 novembre 2021

Ultimo aggiornamento
07/12/2021, 12:07