Sp 72: conclusi in anticipo i lavori grazie alla condivisione di un impegno comune

Questa situazione di criticità viabilistica ha dato risalto alle potenzialità offerte dal trasporto pubblico locale e al trasporto intermodale.

Data: 6 Dicembre 2021

galleria Tre madonne Bellano

Si sono conclusi anticipatamente i lavori di consolidamento, adeguamento e allargamento alla galleria Tre Madonne sulla Sp 72 a Bellano.

I territori coinvolti, grazie alla collaborazione attiva della Prefettura e degli enti di soccorso ed emergenza, degli enti locali, dalle istituzioni alla scuola in particolare, hanno saputo rispondere in maniera proficua a questo momento di criticità dei trasporti.

Nonostante le problematiche organizzative evidenziate soprattutto dal mondo scolastico ai tavoli istituzionali nelle fasi precedenti la chiusura della strada, i soggetti coinvolti hanno saputo rispondere egregiamente mettendo in atto ogni azione possibile per limitare i disagi agli utenti della strada.

Grazie alla condivisione di un impegno comune, che ha visto in prima linea il confronto tra le società di trasporto pubblico locale, l’Agenzia per il trasporto pubblico  e Rfi con il mondo della scuola, grazie al coordinamento di Prefettura, Regione Lombardia e Provincia di Lecco  è  stato possibile adeguare i servizi di trasporto pubblico alla situazione contingente, limitando comunque i disagi.

Pertanto, questa situazione di criticità viabilistica ha dato risalto alle potenzialità offerte dal trasporto pubblico locale e al trasporto intermodale, tipicamente ferro gomma, ma anche con l’impiego del mezzo nautico, come valida alternativa al più comune trasporto privato.

In prospettiva, infatti, la crisi ambientale che stiamo vivendo e l’isolamento a cui la pandemia ha costretto, possono essere lo stimolo utile per valutare scelte diverse di mobilità più sostenibile che porterebbe benefici sociali non trascurabili.

Lo testimonia la lettera di ringraziamento ricevuta dalla Provincia di Lecco da parte degli alunni e dal dirigente dell’Istituto comprensivo statale Monsignor Luigi Vitali di Bellano.

La Provincia di Lecco si unisce ai ringraziamenti dei ragazzi ai tanti volontari che si sono resi disponibili per l’assistenza nel tragitto stazione-scuola.

Inoltre, un doveroso grazie al dirigente scolastico Lorenza Martocchi per il prezioso coordinamento, ai docenti e al personale che con competenza ha vigilato sulla sicurezza dei ragazzi, e alle famiglie che, seppur con qualche titubanza iniziale, hanno permesso ai ragazzi di vivere questa diversa quotidianità che ha trasformato una situazione di “criticità” in un momento di condivisione.

lettera istituto Bellano

03/12/2021, 13:19