Minori: protocollo d’intesa con la Fondazione Somaschi di Vercurago

La Fondazione potrà iscrivere al Servizio Collocamento disabili e fasce deboli le persone ospiti.

Data: 5 Dicembre 2021

Minori

Con determinazione dirigenziale 954 del 10 novembre 2021 è stato approvato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Lecco e la Fondazione Somaschi Onlus di Vercurago.

La Fondazione accoglie i minori che presentano generalmente un quadro comportamentale dettato dall’abbandono e dalla deprivazione affettiva, spesso presentano sintomi depressivi più o meno stabili ed evidenti. All’interno della Fondazione si sviluppa un progetto educativo individualizzato che permette al minore di avere assicurato uno sviluppo sano e armonico altrimenti momentaneamente compromesso dalle condizioni di vita nella propria famiglia d’origine. Fine della Fondazione è quello di sostituire temporaneamente la famiglia di origine per il tempo necessario al superamento delle difficoltà dei genitori, all’individuazione di soluzioni alternative quali affido ed adozione, al raggiungimento di una autonomia della persona.

Con il protocollo d’intesa la Fondazione potrà iscrivere al Servizio Collocamento disabili e fasce deboli le persone ospiti, previa richiesta diretta inoltrata dalla Fondazione interessata. Il servizio, in collaborazione con la Fondazione, si attiverà nell’individuare contesti di lavoro adeguati stipulando un’apposita convenzione/progetto di inserimento per ogni candidato, in cui verranno definiti tempi, modi, sostegni economici, tutors, coperture assicurative relative ad ogni inserimento lavorativo.

Determinazione dirigenziale 954 del 10 novembre 2021

Protocollo d'intesa tra Provincia di Lecco e Fondazione Somaschi