Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Protezione civile: implementata la colonna mobile con la fornitura di un trattore

Il mezzo sarà impiegato per il trasporto di materiali e nelle opere di primo soccorso e di gestione di eventi calamitosi.

Data: 4 Dicembre 2021

Volontari protezione civile

Lo scorso 24 novembre è stata affidata la fornitura di un trattore per la colonna mobile per il servizio di protezione civile, per un importo pari a 19.580 euro (oltre Iva).

La Provincia di Lecco risulta da sempre impegnata nel garantire tempestività di risposta a ogni evento che richiede l’intervento del sistema di protezione civile, mediante l’utilizzo di propri uomini, nonché di volontari, e mezzi. I recenti eventi di dissesto idrogeologico e di pandemia Covid-19 hanno messo in luce la necessità di implementare le dotazioni di materiali a disposizione della colonna mobile.

E’ stato quindi necessario provvedere alla fornitura di un trattore per il personale dipendente e per il personale volontario che opera in campo emergenziale nel settore della protezione civile della Provincia di Lecco per garantire l’operatività da parte del personale in occasione di eventi calamitosi o alternativamente in circostanze quali esercitazioni da parte del personale volontario che richiedono la dotazione di specifici segnali. Il trattore potrà essere impiegato in ambiti specialistici differenti quali il trasporto di materiali e nell’ambito delle opere di primo soccorso ed in situazioni di gestione di eventi calamitosi.

La Provincia di Lecco infatti opera a più livelli nel sistema di protezione civile regionale relativamente alla gestione di situazioni di emergenza dovute ad eventi calamitosi, con operazioni di monitoraggio del territorio, in collaborazione sia con pubbliche amministrazioni che enti di volontariato e per gli eventi per i quali sono richieste idonee attrezzature volte ad ottimizzare i lavori sul teatro delle operazioni.

 

 

 

Ultimo aggiornamento
03/12/2021, 12:41