Giovani a rischio: azioni di integrazione socio-lavorativa con il Comune di Costa Masnaga

L'obiettivo è offrire una risposta contestualizzata ed efficace con azioni e progetti sperimentali mirati rispetto alle specifiche esigenze del territorio.

Data: 4 Dicembre 2021

Giovani e lavoro

Con determinazione dirigenziale 1006 del 22 novembre 2021 è stato approvato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Lecco e il Comune di Costa Masnaga volto a promuovere azioni di integrazione socio-lavorativa di giovani a rischio di esclusione o marginalità dal mercato del lavoro.

Attraverso il protocollo d’intesa si vuole offrire una risposta contestualizzata ed efficace costruendo azioni e progetti sperimentali mirati rispetto alle specifiche esigenze del territorio.

Si vuole anche ampliare la conoscenza dei mercati del lavoro locali per potenziare e migliorare i servizi di intermediazione a livello territoriale e realizzare percorsi di accompagnamento al lavoro con regole di svolgimento coerenti con la legislazione nazionale e la regolamentazione e programmazione regionale.

L’obiettivo è orientare i giovani verso una formazione al lavoro sulla base dei fabbisogni e richieste di competenze rilevati al livello locale erogando al tempo stesso un’offerta lavorativa adeguata. E’ necessario infine verificare e valutare l’impatto della sperimentazione in relazione alla corrispondenza tra obiettivi posti e risultati raggiunti.

Determinazione dirigenziale 1006 del 22 novembre 2021

Protocollo d'intesa tra Provincia di Lecco e Comune di Costa Masnaga