Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Le Vie del Viandante 2.0: il contributo di Villa Monastero

Lo scorso 25 ottobre si è tenuto l’ultimo Comitato di Pilotaggio del progetto.

Data: 6 Novembre 2021

Comitato di pilotaggio Il Sentiero del Viandante 2.0

Lo scorso 25 ottobre si è tenuto, presso Palazzo delle Paure di Lecco, l’ultimo Comitato di Pilotaggio del progetto Interreg Le Vie del Viandante 2.0, che ha come capofila italiano il Comune di Lecco e per la pare svizzera la Regione Moesa.

Tredici partner per hanno lavorato insieme per due anni con impegno e coesione per realizzare un itinerario transfrontaliero e un nuovo prodotto turistico affrontando la sfida di creare metodi stabili di collaborazione pubblico-privato attraverso il coordinamento in rete delle imprese.

La Provincia di Lecco, proprietaria di Villa Monastero a Varenna, situata ad una tappa del sentiero del Viandante, ha partecipato al progetto realizzando un sistema di audioguide multilingue (italiano, inglese, francese e tedesco), utilizzabile dagli utenti generici ma adatto soprattutto a persone ipovedenti e non vedenti, agli anziani e a tutti quei visitatori con difficoltà di lettura.

Inoltre ha realizzato alcune azioni volte ad arricchire l’itinerario dei visitatori che percorrono il sentiero con attività originali pensate principalmente, ma non solo, per bambini e per famiglie.

Con la collaborazione di operatori botanici specializzati, sono stati realizzati laboratori per bambini e famiglie con lo scopo di far conoscere il mondo vegetale con un approccio ludico didattico interattivo; i temi su cui le attività laboratoriali ed educative si sono incentrati riguardano il mondo delle piante (botanica, coltivazione e usi delle piante) e la scoperta della biodiversità in collegamento con l’aspetto ambientale riferito al sentiero del viandante.

Si apre ora una nuova fase, che vedrà protagoniste le reti di impresa coinvolti nel progetto (Montagne Lago di Como e Valchiavenna Turismo), impegnate in azioni di promo commercializzazione sui mercati internazionali.

Comitato di pilotaggio Il Sentiero del Viandante 2.0

08/11/2021, 13:35