Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Fabbricati provinciali: accordi quadro per affidamento manutenzione ordinaria

L’accordo quadro è una modalità per l’affidamento di lavori, servizi e forniture quando vi è la difficoltà nella precisa individuazione degli interventi pre-affidamento.

Data: 28 Ottobre 2021

Villa Locatelli

Lo scorso 22 ottobre sono stati pubblicati, tramite procedura aperta, gli accordi quadro per l’affidamento della manutenzione ordinaria dei fabbricati provinciali, per la durata di 48 mesi, suddivisa nei seguenti tre lotti:

• lotto 1 opere da imprenditore edile del gruppo G1 – importo appalto  400.000 euro
  • lotto 2 opere da imprenditore edile del gruppo G2 – importo appalto  400.000 euro
  • lotto 3 opere da fabbro (per tutti gli edifici scolastici, sedi e caserme) – importo appalto 300.000 euro

L’accordo quadro rappresenta una modalità per l’affidamento di lavori, servizi e forniture agli operatori nell’ambito di attività come quelle manutentive che presentano specificità quali la difficoltà nella precisa individuazione degli interventi pre-affidamento.

Si tratta di un accordo tra una stazione appaltante e uno o più operatori economici, individuati con procedura di gara, in cui si definiscono le condizioni della fornitura (es. prezzi, qualità) rimandando a successivi appalti specifici l’approvvigionamento effettivo delle singole amministrazioni.

Con l’affidamento dell’accordo quadro, l’aggiudicatario si impegnerà ad assumere i lavori e le forniture che successivamente e progressivamente saranno richiesti dalla Provincia, entro il periodo di validità ed il tetto di spesa previsti. L’aggiudicatario non avrà nulla a pretendere fintanto che la Provincia di Lecco non darà luogo ai contratti-ordinativi attuativi.

Gruppo G1

• Istituto Bachelet – Oggiono