Protezione civile: svolti 2 incontri con i Comuni del territorio

Gli incontri si sono tenuti al Com di Lecco e al Com di Bosisio Parini.

Data: 27 Ottobre 2021

Protezione civile

La Provincia di Lecco ha avviato una serie di incontri in materia di protezione civile con tutti i Comuni del territorio, suddivisi negli 8 gruppi Com (Centri operativi misti): Bellano, Bosisio Parini, Brivio, Colico, Barzio, Lecco, Merate e Premana.

A oggi si sono svolti 2 incontri: lo scorso 10 settembre presso il Com di Lecco e lo scorso 20 ottobre presso il Com di Bosisio Parini.

Questa attività si pone l’obiettivo di consolidare la conoscenza e la fattiva collaborazione tra enti locali, così che gli stessi possano operare come un’unica squadra portando a risultati globali migliori della somma delle singole parti.

Nello specifico si parlerà dello stato di aggiornamento dei piani di protezione civile dei singoli Comuni afferenti all’area Com, del ruolo del Comune capo Com, dell’interazione tra gli enti ognuno nel rispetto delle proprie competenze.

Gli incontri saranno coordinati dalla Consigliera provinciale delegata alla Protezione civile Elena Zambetti e vedranno la presenza della Prefettura di Lecco, del Comando Vigili del Fuoco, del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e degli amministratori locali, coadiuvati dai propri tecnici e dai responsabili delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Protezione civile
fabio valsecchi