Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Grande successo per la rassegna Orientalamente

La soddisfazione del Consigliere provinciale Felice Rocca.

Data: 27 Ottobre 2021

Orientalamente

Si è chiusa sabato 23 ottobre la rassegna Orientalamente – Istruzioni per orientarsi, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Agenzia provinciale per le attività formative, l’Istituto scolastico Lecco 1 “Falcone e Borsellino” e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

La rassegna, organizzata da sabato 16 a sabato 23 ottobre a Barzio nella sede della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, ha visto la partecipazione di 2.300 studenti delle classi terze di 25 istituti scolastici di primo grado, che a gennaio 2022 dovranno scegliere la loro scuola superiore.

Per questo motivo la Provincia di Lecco ha creato un percorso di orientamento in spazi dedicati: Spazio Ddif (Diritto-dovere di Istruzione e Formazione professionale), Spazio Aree orientative, Spazio Laboratori e Spazio Aziende, nei quali gli studenti hanno potuto trovare alcune risposte al quesito: Qual è la scuola più adatta alle mie esigenze e alle mie passioni?

La rassegna ha accolto 900 genitori che hanno potuto chiedere informazioni e dialogare con i docenti nelle 14 aree orientative appositamente allestite; 150 studenti di Ptco (alternanza scuola/lavoro), dei quali 100 in staff e 50 nei laboratori, che per la prima volta hanno partecipato con grande impegno e professionalità alla buona riuscita della rassegna; 108 docenti provenienti da 21 istituti di istruzione e formazione di secondo grado e Centri di Formazione professionale, che si sono alternati nelle aree orientative per dialogare con studenti e genitori; 60 docenti che hanno allestito e gestito 24 laboratori didattici, dove i piccoli studenti e i loro genitori hanno potuto sperimentare la parte pratica dei percorsi scolastici di secondo grado.

Novità della rassegna la presenza di 14 stand che le aziende hanno allestito, ricreando un ambiente professionale dove gli studenti hanno avuto modo di aggiungere un tassello al percorso orientativo attraverso un primo approccio al mondo del lavoro.

Sempre in tema di futuro lavorativo, da segnalare il Check-Point Scuola/Lavoro, dove esperti del Centro per l’impiego della Provincia di Lecco hanno spiegato a studenti e genitori le competenze e le professioni più richieste dagli imprenditori del territorio.

Altra novità assoluta la presenza nello Spazio Aziende di Ufficiali della Guardia di Finanza che hanno saputo interessare ragazzi con la proiezione di cartoni animati educativi.

Grande soddisfazione del Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Felice Rocca per l’ottima riuscita della rassegna: “Si chiude con un successo straordinario un evento che ha saputo accogliere, in un momento storico ancora interessato dall’emergenza sanitaria, migliaia di alunni e genitori che hanno compreso e valorizzato lo sforzo organizzativo che la Provincia di Lecco e i suoi partner hanno fortemente voluto per stare al fianco delle famiglie nella delicata fase di scelta del futuro scolastico dei giovani studenti. Un ringraziamento particolare ai dirigenti scolastici e a tutti i docenti, che hanno saputo coniugare i contenuti informativi con quelli pedagogici accogliendo e rispondendo alle aspettative dei piccoli visitatori. Un successo non scontato, che testimonia la bontà della scelta di restituire al territorio un appuntamento così importante per il futuro della formazione degli studenti e per la crescita e consolidamento del tessuto produttivo. Mi complimento con tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, con chi ci ha supportato, con chi ci ha aiutato. Vorrei in particolare ringraziare le guide delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado di Introbio e Cremeno, che con grande preparazione hanno saputo far scoprire, a me, a tutti i giovani e meno giovani visitatori della rassegna la storia del bellissimo territorio della Valsassina, i cui amministratori ringrazio per la grande disponibilità. A tutti un arrivederci alla prossima rassegna del 2022”.

Orientalamente

27/10/2021, 12:02