Istituto Fumagalli di Casatenovo: ultimati gli interventi di miglioramento sismico

L'intervento rientra nel finanziamento stanziato da Regione Lombardia.

Data: 14 Ottobre 2021

Fumagalli Casatenovo

La Provincia di Lecco, grazie alla legge regionale 9 del 4 maggio 2020 che prevede il finanziamento di alcune tipologie di opere di competenza degli enti locali, ha realizzato nei mesi estivi gli interventi di miglioramento sismico presso l’Istituto di istruzione superiore Fumagalli di Casatenovo.

Lo scorso 8 settembre è stato sottoscritto il verbale di ultimazione lavori e gli spazi sono stati restituiti alla scuola per la ripresa dell’attività didattica del nuovo anno scolastico 2021-2022.

L’intervento, finanziato per la somma di 1.022.948 euro, ha visto la realizzazione di quattro coppie di setti in cemento armato, due per ogni direzione principale d’ingresso del sisma e per corpo di fabbrica, posizionate alla massima distanza possibile (compatibilmente con le caratteristiche funzionali dello stabile) per massimizzare il contributo anche nei confronti delle sollecitazioni torcenti.

I nuovi elementi sismoresistenti, caratterizzati da una rigidezza sensibilmente superiore a quella della struttura a telaio esistente, andranno ad assorbire la spinta sismica scaricando di fatto le esili membrature esistenti che saranno deputate al solo assorbimento dei carichi gravitazionali. Le azioni sismiche assorbite dai setti verranno trasmesse al terreno da un nuovo impianto fondale costituito da platee su micro-pali dal diametro di 250 mm.

Sono stati inoltre sostituiti i pavimenti, i controsoffitti e le linee di distribuzione del riscaldamento.

15/10/2021, 08:56