Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Orientamento universitario: l’attività della Provincia di Lecco

Consegnata la guida completa alla scelta del corso di laurea agli istituti statali del territorio.

Data: 16 Settembre 2021

studenti

La Provincia di Lecco, l’Ufficio scolastico territoriale e la scuola capofila per l’orientamento Falcone e Borsellino di Lecco, non avendo potuto organizzare la terza edizione della giornata post diploma a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, hanno consegnato presso gli istituti secondari di II grado della provincia di Lecco alcune copie della Guida completa alla scelta del corso di Laurea edizione EdiSES.

Il volume è una guida completa che aiuterà le future matricole a scegliere in maniera consapevole il corso di studi universitario più rispondente alle proprie potenzialità.

Il testo propone un percorso di orientamento che integra l’aspetto psico-attitudinale con le conoscenze pratiche sul mondo dell’Università.

Il volume è composto da quattro parti.

Nella prima vi è una descrizione di come funzionano e sono organizzate le Università, come è organizzato il ciclo di studi universitario, quali e dove sono gli Atenei italiani, pubblici e privati, come si accede ai corsi di laurea, in che cosa consistono i test di ammissione e come affrontarli.

La parte seconda è dedicata interamente alle classi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico e agli sbocchi occupazionali.

Nella parte terza viene analizzato il rapporto tra la laurea e il mercato del lavoro con i più recenti dati statistici sull’occupabilità dei laureati.

La parte quarta descrive le opportunità che offre l’istruzione superiore non universitaria.

15/09/2021, 10:20