Il Sistema Museale della Provincia alla Sagra delle Sagre

Promossi i Simple Ways, 10 itinerari naturalistici del territorio.

Data: 15 Settembre 2021

Sistema Museale Provincia di lecco

I 33 musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Lecco, grazie alla disponibilità della Comunità montana Valsassina, hanno partecipato con uno stand dedicato per promuovere le loro attività alla Sagra delle Sagre, tenutasi a Barzio dal 7 al 16 agosto scorso.

Oltre a diversi materiali informativi, sono stati esposti i roll up del Sistema Museale che illustrano i Simple Ways, dieci itinerari di visita che si sviluppano sul ramo lecchese del Lago di Como, in Valsassina, in Val San Martino e in Brianza e possono essere mete stimolanti per chi vuole immergersi in un ambiente suggestivo e di rara bellezza naturalistica, in cui si conservano ancora tracce di un patrimonio culturale locale, a volte sconosciuto o recentemente ristrutturato e restaurato.

Il Sistema Museale della Provincia di Lecco inoltre ha partecipato al bando che riguarda il sostegno, la valorizzazione e la promozione degli istituti e dei luoghi della cultura (biblioteche, archivi storici, musei) del patrimonio immateriale, dei siti Unesco e degli itinerari culturali, nonché la catalogazione del patrimonio culturale musealizzato, o diffuso sul territorio come definito dagli articoli 13, 14, 15, 16, 18, 20, 22, 38 della legge regionale 25 del 7 ottobre 2016 Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo la cui scadenza era fissata per il 10 settembre scorso.

15/09/2021, 12:44