Nuovo locale per archivio di deposito

Scaffalature certificate e impianti tecnologici adeguati per accogliere l'intero patrimonio archivistico della Provincia.

Data: 13 Settembre 2021

Archivio

La Provincia di Lecco ha acquisito un nuovo locale destinato ad archivio di deposito, nel quale, con l’autorizzazione della Soprintendenza archivistica, è stata collocata tutta la documentazione già conservata nei precedenti archivi, ora dismessi, e ulteriore documentazione relativa a pratiche concluse prodotta negli anni dagli uffici.

Il nuovo locale archivio, dotato di nuove scaffalature certificate e di impianti tecnologici adeguati, ha capacità sufficiente per accogliere l’intero patrimonio archivistico prodotto nel corso del tempo dall’attività amministrativa della Provincia di Lecco ed è stato autorizzato dalla Soprintendenza archivistica.

Sono attualmente in corso, come da cronoprogramma, le attività di riordino e inventariazione della documentazione collocata nel nuovo archivio, che permetteranno una mappatura della documentazione con l’obiettivo di completare la segnatura archivistica di tutta la documentazione a cui sarà abbinato anche un indice di collocazione fisica per facilitare il reperimento di ogni singola unità.

La documentazione archivistica cartacea prodotta negli anni passati deve essere infatti riordinata e conservata a cura dell’ente in quanto è sottoposta alla tutela dei beni culturali prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio decreto legislativo 42/2004.

13/09/2021, 16:35