Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Aggiudicato l’appalto per gli interventi straordinari nei piani viabili

I lavori serviranno alla messa in sicurezza del manto stradale con pronunciati segni di ammaloramento, degrado e usura. 

Data: 5 Agosto 2021

lavori strada

Per conservare e mantenere in sicurezza lo stato delle pavimentazioni stradali la Provincia di Lecco ha aggiudicato l’appalto per interventi straordinari in alcuni Circondari per un importo netto contrattuale di 285.511,33 euro

L’usura dei manti d’asfalto sulle strade soggette a maggior traffico giornaliero medio, tenuto conto delle elevate percentuali di veicoli pesanti in crescita, è particolarmente accelerata. Oltre ai volumi di traffico, i fattori che maggiormente determinano il deterioramento dei manti viabili sono gli agenti atmosferici, le operazioni di viabilità invernale e le manomissioni per posa/adeguamento sottoservizi. 

I progetti proposti hanno lo scopo di intervenire nei tratti di strade provinciali in cui la carreggiata stradale presenta pronunciati segni di ammaloramento, degrado e usura.

Prima di stendere il conglomerato bituminoso chiuso di finitura lungo i tratti che presentino ancora il sottofondo in buone condizioni, il piano di posa potrebbe avere la necessità di essere comunque livellato con conglomerato bituminoso semiaperto, qualora siano presenti profonde buche e/o estesi avvallamenti. 

Ultimo aggiornamento
03/08/2021, 17:33