Risanamento acque bacino est lago di Annone: la relazione annuale

Esiti positivi nei monitoraggi della qualità delle acque: buona concentrazione di ossigeno e contenimento dell'azoto ammoniacale.

Data: 4 Agosto 2021

Lago di Annone

Prosegue l’attività di risanamento delle acque del bacino est del lago di Annone grazie all’attività di gestione dell’impianto di aspirazione e ossigenazione delle acque di fondo, garantita grazie anche al contributo di Regione Lombardia secondo l’accordo triennale 2020-2022. 

L’attività annuale, che consiste nella gestione dell’impianto e in un attento monitoraggio della qualità delle acque del lago, dei suoi immissari e del rio Torto, si è conclusa con la consegna di una relazione in cui si illustra l’attività svolta e si elaborano, tramite un’apposita metodologia scientifica, i dati rilevati. 

Per l’anno di gestione giugno 2020 – maggio 2021 si conferma il mantenimento di una buona concentrazione di ossigeno delle acque del lago, il contenimento dell’azoto ammoniacale (tossico per la fauna ittica) e del fosforo, a dimostrazione del miglioramento del livello trofico del lago.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento
04/08/2021, 16:54