Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Prosegue il lavoro di vigilanza della Provincia sulle attività di fondazioni e associazioni

L'attività si svolgerà in modalità online con la trasmissione di un apposito questionario per verificare la regolarità amministrativa.

Data: 13 Luglio 2021

Alunno a scuola

La Provincia continua ad attuare, nell’ambito delle politiche sociali, le funzioni di vigilanza e controllo sulla regolarità dell’attività delle persone giuridiche di diritto privato (ovvero fondazioni e associazioni con personalità giuridica) ai sensi degli articoli 23 e 25 del Codice civile.

Vista la particolare situazione dovuta all’emergenza Covid-19 e alla conseguente impossibilità di visitare le scuole e le fondazioni, è stata programmata l’attività di vigilanza anche in modalità online per la verifica di un campione di persone giuridiche di diritto privato a cui è stato trasmesso un apposito questionario concernente l’attività attuata e la documentazione fondamentale.

Lo scorso 16 e 17 marzo 2021 si è dato avvio alla procedura finalizzata alla verifica dei primi due enti coinvolti in tale attività, ovvero la Fondazione Scuola dell’infanzia di Osnago e la Scuola dell’infanzia Elena di Robbiate che hanno fornito la documentazione richiesta per gli approfondimenti e controlli di competenza.

Altre vigilanze sono state programmate dal mese di giugno allo scopo di accertare la regolarità amministrativa mediante visura degli statuti, dei bilanci e dei piani di lavoro.

Sono stati coinvolti i seguenti enti:

• Scuola dell’infanzia di Mandello del Lario
  • Scuola dell’infanzia Venini di Introbio