Analisi livelli di istruzione utenti iscritti al Centro per l’impiego di Lecco

La percentuale degli utenti con un titolo di studio superiore alla scuola media è pari al 61%.

Data: 9 Luglio 2021

Studio

Da un’elaborazione effettuata dal Centro per l’impiego della Provincia di Lecco su dati del Sistema informativo unitario lavoro – Siul di Regione Lombardia è emerso che il 36% dei disoccupati che hanno rilasciato una dichiarazione di immediata disponibilità (Did) al lavoro nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio 2021 è in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore), mentre il 33% ha un diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore).

Si tratta dei due livelli di istruzione maggiormente diffusi, a cui si aggiungono quelli dei disoccupati in possesso di una qualifica professionale triennale o di diploma professionale di 4 anni, pari al 15%, e di coloro che hanno una laurea, pari al 13%. Il rimanente 3% degli utenti disoccupati non ha alcun titolo di studio o è in possesso del diploma della scuola primaria (ex scuola elementare).

Il quadro complessivo tracciato dall’analisi mostra come la percentuale degli utenti che hanno un titolo di studio superiore alla scuola media è pari al 61%.

Grafico suddivisione titolo di studio

07/07/2021, 09:58