Trasporto pubblico: una mobilità per tutti, nasce l’app Transita

Il servizio è stato realizzato dall'Agenzia per il trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese.

Data: 6 Luglio 2021

App transita

L’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese ha istituito un nuovo servizio informativo in modalità app denominato Transita a favore dell’utenza.

L’Agenzia, nata per volere di Regione Lombardia con legge 6 del 4 aprile 2012, è diventata operativa nel febbraio 2016. Il suo ruolo è quello di fornire un servizio in materia di mobilità sostenibile che si lega all’abbattimento delle barriere architettoniche, al rispetto dell’ambiente e al miglioramento dei collegamenti fra i diversi punti dei territori provinciali.

Attualmente è possibile per i cittadini che utilizzano il trasporto pubblico locale informarsi, oltre che sul sito a www.tplcomoleccovarese.it, anche attraverso la nuova app Transita, disponibile per dispositivi mobili.

Il nuovo servizio permette all’utenza di calcolare il percorso migliore per raggiungere una determinata località attraverso l’identificazione del luogo di partenza e l’inserimento del luogo di destinazione.

Ottimizzato con funzionalità specifiche, il sevizio potrà essere utilizzato da persone con disabilità, anziani e persone con mobilità ridotta.

Ulteriori elementi di funzionalità dell’app sono il voiceover e talkback che permettono a persone con ridotte capacità visive di poter usufruire del servizio.

Inoltre è possibile ricevere messaggi di notifica con aggiornamenti in merito a situazioni che alterano le condizioni dei trasporti.

06/07/2021, 10:29