Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Ville aperte in Brianza: l’adesione della Provincia di Lecco

Il tema di quest’anno è legato alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Data: 4 Luglio 2021

Villa Monastero

La Provincia di Lecco aderisce anche quest’anno alla rassegna Ville Aperte in Brianza, promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza, che si terrà dal 18 al 26 settembre 2021 con una possibile estensione al fine settimana 2-3 ottobre 2021.

Il tema di quest’anno è legato alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

La finalità è quella di divulgare e favorire la conoscenza del patrimonio culturale locale e del territorio. L’iniziativa prevede l’apertura al pubblico, con un biglietto a costo accessibile e condiviso, di beni solitamente non visitabili. Accanto a questi, anche ville e palazzi solitamente accessibili, offrono visite guidate dedicate ed eventi speciali.

La manifestazione coinvolge attivamente i proprietari dei beni che vengono aperti al pubblico: amministrazioni locali, fondazioni culturali e soggetti privati. In molti casi, l’accesso del pubblico è agevolato dalla collaborazione con associazioni culturali e di volontariato, valorizzando la partecipazione civica.

L’obiettivo della manifestazione è quello di recuperare l’identità culturale della Brianza, intesa come area geografica anche oltre i confini amministrativi; per questa ragione, da diverse edizioni aderiscono a “Ville Aperte in Brianza” anche enti proprietari di beni nei territori delle province di Lecco, Como, Milano, Varese.

Cronoprogramma

• Entro il 30 giugno i soggetti partecipanti dovranno trasmettere le schede tecniche contenenti le caratteristiche dei beni accessibili per Ville Aperte in Brianza 2021
  • Entro il 10 luglio saranno raccolte le adesioni formali attraverso delibere di Giunta
  • Nei mesi di luglio e agosto l’organizzazione realizzerà il materiale di comunicazione: libretto digitale, manifesti e aggiornamento del sito www.villeaperte.info