Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Avviate le attività per l’incremento dei Comuni dotati di piani di abbattimento delle barriere architettoniche

Dopo la prima rilevazione, Regione Lombardia predisporrà linee guida per la redazione o aggiornamento dei Peba.

Data: 17 Giugno 2021

Disabilità

Al fine di migliorare le condizioni di accessibilità e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità, la Provincia di Lecco, in collaborazione diretta con Regione Lombardia e le altre Province lombarde, sta avviando le attività per incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di piani di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba).

A tal fine, il 15 giugno scorso tutti i Comuni del territorio sono stati invitati dal Presidente della Provincia a compilare un apposito modulo di rilevazione dati Peba: tale indagine consentirà di redigere un quadro regionale aggiornato sullo stato dei piani in questione in Lombardia.  

Successivamente alla rilevazione, Regione Lombardia predisporrà linee guida per la redazione o aggiornamento dei Peba, che saranno oggetto di un percorso formativo riservato a tecnici, dirigenti, amministratori comunali, provinciali e regionali, oltre che ai professionisti coinvolti.

Inoltre, sulla piattaforma bandi online, Regione Lombardia ha attivato il registro telematico dei Peba prevedendo un doppio accesso: per le amministrazioni pubbliche che dovranno inserire il loro Peba e per i cittadini che potranno consultare i documenti pubblicati. 

Per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti al 31 dicembre 2019, è prevista una misura di sostegno alle spese affrontate per la redazione o l’aggiornamento dei Peba, in coerenza con quanto previsto dalle Linee guida regionali. L’apposito avviso e modulo per la richiesta di contributo saranno pubblicati sui portali istituzionali delle Province. 

Ultimo aggiornamento
17/06/2021, 15:37