Istituzione del Registro unico nazionale del terzo settore

Prosegue l'attuazione della riforma.

Data: 27 Maggio 2021

utilizzo computer

La Provincia di Lecco, coerentemente con quanto disposto da ultimo con la deliberazione di Regione Lombardia XI/4561 del 19 aprile 2021, sta continuando a svolgere le proprie funzioni inerenti alla gestione delle organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, in vista della piena entrata in vigore del Registro unico nazionale del terzo settore – Runts.

L’obiettivo è quello di proseguire nell’attuazione della riforma del terzo settore, in collaborazione con la sezione regionale dedicata. 

In tale contesto, le funzioni delegate alle Province riguardano in particolare:

  1. l’esercizio delle funzioni amministrative descritte nel titolo VI del Codice del terzo settore, nonché le funzioni di controllo di cui al titolo XI del Codice
  2. l’assolvimento dei compiti istituzionali previsti dal Codice e dal successivo decreto ministeriale 106/2020 in termini di adeguatezza numerica delle risorse umane, della loro qualificazione professionale e della loro costante formazione e aggiornamento
  3. l’attività di supporto e assistenza tecnica all’articolazione territoriale dell’Ufficio regionale del Registro unico nazionale terzo settore all’interno di un’azione di coordinamento con l’Ufficio regionale
  4. il miglioramento della dotazione strumentale, adeguandola dal punto di vista tecnologico alle esigenze della nuova piattaforma e delle procedure adottate in ambito attuativo del Runts.

Per le annualità 2018/2019/2020, le risorse assegnate alla Provincia di Lecco per lo svolgimento di queste funzioni ammontano complessivamente a 288.942,36 euro.

Prosegue dunque, di concerto con Regione Lombardia, l’attività a favore di quelli che diventeranno prossimamente Enti Runts, per un totale stimato in 431 unità sul territorio provinciale: essi, oltre alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale, comprenderanno anche altri enti senza scopo di lucro e onlus iscritte all’Agenzia delle Entrate. 

Ultimo aggiornamento
26/05/2021, 11:15