Integrazione di persone con disabilità: il progetto Technortus

Sabato 5 giugno alle 9.30 un servizio speciale su Rai Tre.

Data: 26 Maggio 2021

Orto

Sabato 5 giugno alle 9.30 verrà trasmessa su Rai 3, nel corso della trasmissione Il posto giusto, un’intervista alla Dirigente della Direzione organizzativa VI – Lavoro e Centri per l’impiego Cristina Pagano, all’interno di un servizio dedicato al progetto Technortus: un orto a misura 4.0. 

Il progetto Technortus nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa sociale di tipo B Paso Lavoro di Paderno d’Adda, un’importante azienda del meratese e il Collocamento mirato della Provincia di Lecco. Questo si è sviluppato grazie all’introduzione di un nuovo modello di integrazione di persone con disabilità all’interno di aziende altamente specializzate e di grandi dimensioni in collaborazione col Terzo Settore. 

Il progetto è stato in parte finanziato attraverso la costituzione di un nuovo ramo di impresa sociale con risorse regionali a supporto delle politiche attive per le persone con disabilità.

In questo quadro di riferimento, l’obiettivo principale di Technortus è stato quello di creare percorsi di responsabilità sociale rivolti a soggetti con disabilità, inserendoli o reinserendoli nel mondo del lavoro in un contesto protetto a contatto con la natura, coniugando l’esperienza della Cooperativa Paso Lavoro con il desiderio dell’azienda coinvolta e del Collocamento mirato della Provincia di Lecco di promuovere iniziative di interesse socio-ambientale.

In concreto, si è realizzato un “giardino comunitario” all’interno di un’area verde di proprietà dell’azienda in cui sono presenti un orto, un frutteto e un luogo di incontro e vendita dei prodotti a disposizione dei dipendenti dell’impresa e della comunità locale.

All’interno di questo contesto si è definita inizialmente l’assunzione di 2 persone disabili e l’attivazione di 5 tirocini (percorsi di formazione in situazione) promossi dal Collocamento mirato della Provincia di Lecco. Oltre a questi, a oggi, all’interno dell’orto sono transitati altri 10 tirocinanti coinvolti in altri progetti attivati dal servizio.

Visto il buon esito del progetto Technortus, altre aziende del territorio hanno iniziato lo stesso percorso. Complessivamente a oggi sono 8 i tirocinanti coinvolti all’interno di orti aziendali sul territorio della Provincia di Lecco.

Ultimo aggiornamento
25/05/2021, 16:10