Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

A Villa Monastero la riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica

Tema dell'incontro l'Operazione Lario sicuro.

Data: 17 Maggio 2021

Riunione Operazione Lario sicuro

Nel pomeriggio di venerdì 14 maggio la Provincia di Lecco ha ospitato a Villa Monastero di Varenna una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal Prefetto di Lecco Castrese De Rosa e relativa all’Operazione Lario sicuro, per la pianificazione delle misure di vigilanza relative alle iniziative della stagione estiva 2021.

Per la Provincia di Lecco ha partecipato il comandante della Polizia provinciale Gerolamo Quadrio.

L’Operazione Lario sicuro è il risultato di una proficua e consolidata sinergia tra Prefettura, Provincia di Lecco, Areu 118 Lecco, Forze dell’ordine, enti e istituzioni del territorio, con il prezioso contributo delle organizzazioni provinciali di volontariato di protezione civile e dall’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori.

Per la declinazione operativa delle problematiche legate alla gestione dell’afflusso del traffico e delle spiagge nella prossima stagione estiva, verrà convocato un apposito tavolo tecnico per il necessario supporto alle polizie locali, nella consapevolezza che la tematica vada affrontata con un’impostazione di sistema e con interventi che, pur non potendo assumere carattere massivo, saranno orientati su segmenti individuati specificamente, sulla falsariga di quanto già sperimentato positivamente in altri contesti.

L’operazione Lario Sicuro si conferma un’importante ed efficace risposta di sistema al rischio connesso alla fruizione del Lario, inserendosi nell’ambito delle attività di prevenzione condotte per poterne accrescere il grado di sicurezza, specie nell’attuale fase di emergenza sanitaria che impone ancora misure di vigilanza e controllo e grande senso di responsabilità da parte di tutti i fruitori delle spiagge.

Lario sicuro

Norme di comportamento sul lago per i diportisti, bagnanti, sommozzatori e surfisti

17/05/2021, 12:27