Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Giornata internazionale dei musei 2021: le iniziative del Sistema museale della provincia di Lecco

Le mostre in programma a Villa Monastero di Varenna, al Meab di Galbiate e al Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana.

Data: 14 Maggio 2021

ICOM:

In occasione della Giornata internazionale dei musei 2021 (International Museum Day – Imd), celebrata martedì 18 maggio, sono state programmate iniziative con l’obiettivo di rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Il tema individuato da Icom (International Council of Museums) per questa edizione è Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi. Nell’ambito del Sistema museale della provincia di Lecco si segnalano le seguenti iniziative.

Venerdì 21 maggio alle 17.00 | Casa Museo Villa Monastero, Varenna

Verrà presentata un’antica pergamena risalente 1204 donata dai fratelli Cremaschi alla Casa Museo, che contiene la prima menzione del monastero di Varenna, dalla cui trasformazione seicentesca deriva Villa Monastero.

Verrà inoltre consegnata la tesi di laurea di Chiara Artesani Rinnovare per Conservare. Villa Monastero, il suo giardino e percorsi sensoriali multilivello – Politecnico di Milano – Polo di Lecco – relatore Elisabetta Rosina.

Verrà mostrato per la prima volta il dipinto Venere, Marte e Amore tratto dall’opera di Giovanni Battista Pittoni (1687 -1767) risalente al 1830 circa, recentemente restaurato grazie al generoso sostegno del Lions Club Rivera del Lario.

Verrà inoltre ricollocato il tavolo realizzato dal laboratorio di Michelangelo Guggenheim (1837-1914) dopo l’intervento conservativo a cura del Centro di formazione professionale Terragni di Afol Monza e Brianza, che fa parte delle collezioni della Casa Museo, come l’intero arredo della Sala Nera.

Domenica 16 maggio | Meab, Galbiate

Sarà possibile visitare la mostra Il cibo di tutti – Etnografie del pane – Tre documentari e un’esposizione. Il museo si può visitare solo su prenotazione scrivendo a: meab@parcobarro.it sabato e domenica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Martedì 18 maggio | Civico Museo Setificio Monti, Abbadia Lariana

Il museo porterà i suoi visitatori alla scoperta della storia della seta che ha caratterizzato per secoli l’industria e l’artigianato Lariano e non solo. Inoltre sarà possibile visitare la mostra Tessere Dialoghi, un percorso di artistica terapeutica che ha coinvolto diverse utenze, in questo dialogo attraverso il gesto magico e affascinante della tessitura (da sabato 8 maggio a domenica 27 giugno).

La mostra nasce dal progetto dell’arteterapeuta Carlotta Pasino che ha lavorato con gli utenti dell’associazione Artimedia di Lecco per indagare, attraverso un percorso di espressività individuale e condivisa, i differenti percorsi di dialogo: graffiato, dipinto, silenzioso, incollato, filato e infine cucito.

24/05/2021, 10:57