Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Supporto agli studenti: si avvia a conclusione il progetto Consiglio orientativo

L'obiettivo è consigliare la scelta verso i percorsi liceali, tecnici, professionali o IefP/Cfp più adatti alle loro competenze.

Data: 11 Maggio 2021

bambina a scuola

La Provincia di Lecco, l’Ufficio scolastico territoriale e la scuola capofila per l’orientamento e la lotta all’abbandono scolastico, in collaborazione con un gruppo di docenti delle scuole secondarie di I e II grado, stanno concludendo le attività relative al progetto Consiglio orientativo, organizzato per l’anno scolastico 2020/2021 nel contesto delle varie iniziative in materia di orientamento e ri-orientamento.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare gli studenti nel raggiungimento del successo scolastico e formativo. Il documento “Consiglio orientativo” viene compilato a dicembre e consegnato dai docenti referenti per l’orientamento a tutti gli studenti delle classi III del I grado, cioè a quegli studenti in procinto di iscriversi ai percorsi di scuola superiore attraverso la piattaforma online predisposta del Ministero dell’Istruzione.

Il documento descrive sinteticamente le potenzialità dello studente, con la finalità di consigliare la scelta verso i percorsi liceali, tecnici, professionali o IefP/Cfp più rispondenti alle caratteristiche personali e di apprendimento dello stesso. Il documento, nella sua forma definitiva, verrà quindi inviato a tutti gli Istituti scolastici di I e II grado e, a settembre, verrà avviata la fase di sperimentazione, che durerà per tutto l’anno scolastico 2021/2022.

13/05/2021, 10:34