Le cinque stelle approdano sul territorio lecchese

Ben tre strutture alberghiere hanno ottenuto la classificazione più ambita.

Data: 28 Aprile 2021

Servizio in camera hotel di lusso

Recentemente in provincia di Lecco ben tre strutture ricettive hanno richiesto e ottenuto la classificazione più ambita, quella di hotel a 5 stelle, accedendo così anche nei motori di ricerca online a quel segmento luxury, sempre di forte tendenza.

Tre ambientazioni completamente diverse, accomunate da un’offerta di altissimo livello, garantita anche dalle dimensioni contenute delle strutture.

35 camere in totale, divise tra la sponda orientale del lago di Como, quella del lago di Oggiono e le morbide e verdissime linee della Brianza: l’hotel Bianca Relais di Oggiono, l’hotel Villa Lario Resort di Mandello del Lario e il C-Hotel a Cassago Brianza portano decisamente verso l’alto il trend dell’offerta alberghiera lecchese.

Inoltre in questo periodo assistiamo alla riqualificazione di diverse strutture alberghiere esistenti: interventi che in alcuni casi – come per lo storico hotel Promessi Sposi a Malgrate – sono radicali e porteranno, oltre che a una classificazione più elevata, anche a un deciso ampliamento dell’offerta ricettiva. Si conferma la positiva tendenza che negli ultimi anni ha visto un ampliamento di servizi e dotazioni alberghiere, con innalzamento degli standard qualitativi, a beneficio dell’intero territorio, che sembra prendere sempre più consapevolezza della propria capacità attrattiva e della necessità di sviluppare una vera e propria cultura dell’accoglienza.

La situazione attuale nel territorio provinciale è la seguente:

1640* strutture ricettive alberghiere e non alberghiere
• 80 esercizi alberghieri
1560 esercizi non alberghieri di cui:
342 esercizi complementari (campeggi, locande, foresterie lombarde, case e appartamenti per vacanza imprenditoriali-Cav, rifugi alpini, case per ferie, ostelli, agriturismi)
1218 esercizi extra alberghieri (b&b + case e appartamenti per vacanza non imprenditoriali-Cav + locazioni turistiche)

*il dato cambia giornalmente per effetto di nuove aperture/variazioni/cessazioni, in particolare di case e appartamenti per vacanze e locazioni turistiche. Il dato è in ogni caso provvisorio fino alla validazione Istat.

Grafico ricettività in provincia di Lecco
Grafico classificazione esercizi alberghieri
Grafico ricettività non alberghiera