Al via la campagna di comunicazione “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”

La campagna ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico.

Data: 16 Aprile 2021

brucia bene la legna. Non bruciarti la salute

Regione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Bacino padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate per migliorare la qualità dell’aria sul territorio. Le azioni del progetto riguardano i settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l’agricoltura. Il progetto prevede, fra le varie attività, la realizzazione di una campagna di comunicazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico, una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nella nostra Regione e nel bacino padano.

La campagna di comunicazione Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute intende fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.

I contenuti della campagna di comunicazione si focalizzano sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Nei mesi freddi poi, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati.

Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole qualil’utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.

Per la buona riuscita del progetto è necessario un’adeguata comprensione del fenomeno e un attivo coinvolgimento degli enti locali. Alla luce di questo motivo, i contenuti della campagna di comunicazione sono pubblicati e disponibili nella sezione tematica del sito di progetto: http://www.lifeprepair.eu/. Inoltre, è possibile trovare il banner tematico della campagna che rimanda ai contenuti tematici e ai materiali prodotti nella home page del sito web istituzionale di Regione Lombardia.

La campagna di comunicazione sul corretto utilizzo delle biomasse legnose si inserisce nelle politiche regionali per la qualità dell’aria che, per il riscaldamento domestico a legna o pellet, stabiliscono norme di utilizzo, installazione e manutenzione. Tali disposizioni sono anch’esse disponibili sulla home page del sito web di Regione Lombardia nella sezione dedicata alle “misure regionali per tutelare la qualità dell’aria”.

16/04/2021, 11:46