Ufficio Protocollo: nuovi orari di apertura al pubblico

Da lunedì 18 ottobre.

Consolidamento strutturale ponte di Pagnona lungo la Sp 67

Affidato l’incarico per la progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento sicurezza e adempimenti connessi.

Data: 14 Aprile 2021

Ponte di Pagnona

La Provincia di Lecco ha affidato l’incarico professionale per la progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento sicurezza e adempimenti connessi delle opere di consolidamento strutturale del ponte di Pagnona, lungo la strada provinciale 67 in direzione di Premana, realizzato in ferro a singola campata con una luce netta di circa 17 metri.

Nel giugno del 2019 il territorio comunale di Pagnona, a seguito delle forti precipitazioni registrate, è stato interessato da un’alluvione che ha causato la tracimazione della diga presente in paese e l’ingrossamento del torrente Varroncello che si è riversato anche sul ponte e ha interessato le strutture di supporto laterali.

Il progetto complessivo comporta una spesa pari a  300.000 euro, 150.000 euro di contributi statali per i danni del maltempo e 150.000 euro di contributo regionale.

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definito lo scorso 11 marzo, mentre il 1° aprile si è conclusa con esito positivo la Conferenza dei servizi. Una volta conclusa la progettazione esecutiva si potrà procedere con la procedura di appalto e successivamente dare avvio ai lavori.

14/04/2021, 14:06