Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Servizio civile universale: novità per i futuri volontari

Per partecipare al bando di selezione per volontari è necessario il nuovo sistema di identità digitale Spid.

Data: 17 Novembre 2020

logo servizio civile universale

Per partecipare al prossimo bando per la selezione per operatori volontari del servizio civile universale, in uscita entro la fine dell’anno, occorrerà avere a disposizione l’identità digitale.

I giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare domanda dovranno infatti utilizzare Spid per accedere alla piattaforma on-line DOL, lanciata lo scorso anno per consentire una candidatura al bando più veloce, semplice e trasparente.

È importante, quindi, che tutti i giovani interessati si attivino sin da subito per acquisire la propria identità digitale, così da essere già pronti quando sarà pubblicato il bando.

Ricordiamo che Spid è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello Spid è gratuito. Anche richiedere Spid è gratuito, ma se si decide di farlo con il riconoscimento via webcam, gli operatori potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.

» Per informazioni su Spid

Ultimo aggiornamento
17/11/2020, 13:39