Lecco, 9 ottobre 2020Giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 si terrà il primo webinar del progetto Lombardia Europa 2020, promosso da Anci Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia per creare 12 Uffici Europa provinciali (Seav – Servizi Europa di Area Vasta) in grado di intercettare i fondi della programmazione europea.

La Provincia di Lecco e il Comune di Lecco hanno aderito al progetto, coinvolgendo sul territorio alcuni Comuni ed enti locali interessati a cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti europei.

Le attività già svolte hanno riguardato il Focus Group, gli eurolaboratori e il tavolo di europrogettazione sui temi ambientali, per arrivare a definire i progetti da candidare sui prossimi bandi europei.

Il primo webinar farà il punto sull’attività svolta da Regione Lombardia nell’attivare risorse europee nell’ambito della programmazione 2014-2020 che sta per chiudersi.

A illustrare il bilancio e i principali risultati raggiunti, con un dettaglio sulle modalità operative sarà Federica Marzuoli, dirigente e responsabile del coordinamento delle Politiche europee di Palazzo Lombardia.

Insieme a Marzuoli sarà presente Egidio Longoni, Vicesegretario Anci Lombardia e project manager di Lombardia Europa 2020, che ribadirà l’importanza del progetto soprattutto per quel che riguarda la formazione e la crescita di tecnici e amministratori locali.

Per partecipare al webinar occorre iscriversi al seguente link: https://bit.ly/2F0eiPF.

Gli appuntamenti successivi (fino a dicembre) approfondiranno le novità legate ai fondi europei 2021-2027 e al Recovery plan; le partnership a livello europeo, indispensabili per attivare finanziamenti comunitari; le best practices di alcune reti di città europee in tema di progettazione di interventi finanziati dalla Unione europea e il ruolo delle reti europee, istituzionali e non, che ricoprono un ruolo importante nel concorrere a individuare le politiche e i conseguenti programmi operativi in seguito adottati e finanziati dalle istituzioni europee.