Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

65° Convegno di Studi Amministrativi: dal 19 al 21 settembre a Villa Monastero i Ministri De Micheli e Lamorgese e il Vice Ministro Buffagni

Data: 12 Settembre 2019

Il presidente del consiglio di stato Patroni Griffi con il consigliere della corte dei conti Bianchi

Lecco, 12 settembre 2019 – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Vice Ministro Stefano Buffagni interverranno al 65° Convegno di Studi Amministrativi, in programma da giovedì 19 a sabato 21 settembre a Villa Monastero di Varenna.

Queste le novità dell’ultima ora, dopo i recenti cambiamenti nel Governo, relative al Convegno organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Consiglio di Stato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica sul tema Dall’urbanistica al governo del territorio. Valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino.

Come da tradizione il Convegno ospiterà presidenti di sessione e relatori di altissimo valore e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale.

Il Convegno si aprirà giovedì pomeriggio con i saluti delle autorità, tra cui il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Prefetto di Lecco Michele Formiglio. Introdurrà i lavori il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.

La prima sessione, presieduta dal Vice Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, si chiuderà con l’intervento del Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone.

Venerdì mattina la seconda sessione, presieduta dal Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone, si aprirà con l’intervento del Giudice della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio; nel pomeriggio la terza sezione sarà presieduta dal Presidente della Corte dei conti Angelo Buscema.

Il Convegno si concluderà sabato mattina con l’intervento del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli e con una Tavola rotonda moderata da Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera, alla quale parteciperanno importanti rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale, oltre che il Vice Ministro Stefano Buffagni.

Il coordinamento scientifico del Convegno è affidato a Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, mentre la progettazione e la direzione organizzativa sono curate, anche per questa edizione, dal Consigliere della Corte dei conti Amedeo Bianchi.

Il Convegno è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Province d’Italia e della Lombardia, Comunità montana Valsassina, Camera di Commercio Como-Lecco, Fondazione Cariplo, Confservizi Cispel Lombardia e UniverLecco.

26/06/2020, 10:57