Successo di partecipazione al seminario informativo Lombardia Europa 2020

Data: 7 Giugno 2019

Seminario informativo per il progetto Lombardia Europa 2020

Lecco, 7 giugno 2019 – Ieri. giovedì 6 giugno, nella sala consiliare del Comune di Lecco, si è svolto il seminario informativo Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d’Area Vasta nei contesti lombardi per illustrare le fasi del progetto Lombardia Europa 2020, che mira a creare un Ufficio Europa operativo sul territorio di ciascuna Provincia lombarda.

La Provincia di Lecco e il Comune di Lecco hanno aderito al progetto Lombardia Europa 2020 realizzato da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Provincia di Brescia e finanziato dal Fondo sociale europeo con servizi di formazione e accompagnamento per gli enti locali, utili al reperimento di finanziamenti per i Comuni e le Province.

L’appuntamento di ieri, che ha riscosso grande interesse tra i numerosi partecipanti, è stato organizzato da Provincia di Lecco e Comune di Lecco, in collaborazione con Anci Lombardia, per fornire agli amministratori locali e agli operatori della pubblica amministrazione gli strumenti necessari a cogliere le opportunità offerte della progettazione europea, favorendo l’accesso ai fondi comunitari.

La sfida che Provincia di Lecco e Comune di Lecco vogliono lanciare con questo progetto ai Comuni e a tutti gli attori locali è quella di fare rete per favorire le occasioni di crescita del territorio in un momento di riassetto istituzionale e di lenta ripresa economica.

Grazie a questo progetto sarà possibile rilanciare la capacità e il ruolo degli enti locali sulle opportunità europee, promuovendo sinergie e complementarietà tra le risorse e favorendo l’utilizzo di metodi partenariali dinamici e avanzati, all’interno dell’attuale programmazione 2014-2020 e per la futura programmazione della Commissione europea 2021-2027.

Il seminario ha consentito di approfondire le procedure e le metodologie per arrivare alla creazione dell’Ufficio Europa e di conoscere le principali linee guida del programma europeo per il periodo 2021-2027.

Un’occasione che molti hanno deciso di cogliere e che pone le basi per una maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dall’Europa.

02/07/2020, 12:50