Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Da giovedì 18 aprile il nuovo servizio bus navetta tra il ponte San Michele e le stazioni Fs di Paderno e Calusco

Data: 15 Aprile 2019

Illustrazione collegamento Paderno FS-Ponte San Michele-Calusco FS

Lecco, 15 aprile 2019 – Da giovedì 18 aprile fino a fine anno sarà attivo il nuovo servizio di navette che collegheranno il Ponte San Michele alle stazioni ferroviarie di Paderno d’Adda e Calusco d’Adda.

A seguito della chiusura del Ponte per interventi di manutenzione e alla successiva apertura al transito ciclopedonale, è stata valutata con Regione Lombardia la necessità di istituire un servizio di trasporto pubblico locale per collegare il ponte alla stazione Fs di Paderno-Robbiate e alla stazione Fs di Calusco, così da agevolare i cittadini che possono attraversare il ponte a piedi.

Lunedì 8 aprile la Giunta della Regione ha approvato la delibera per finanziare le navette con 450.000 euro per il 2019. Lo stesso giorno è partito un servizio temporaneo gestito da Trenord, in attesa della conclusione dell’iter procedurale che ha coinvolto l’Agenzia del Trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese e l’Agenzia del Trasporto pubblico locale di Bergamo per l’attivazione dei bus circolari richiesti dai sindaci.

Una soluzione studiata per agevolare i pendolari fino a quando la situazione non tornerà alla normalità con la riapertura del ponte al traffico stradale e ferroviario.

L’orario delle corse è regolato in modo da garantire le coincidenze con il servizio ferroviario a Calusco Fs e a Paderno Fs , considerando un ragionevole tempo per attraversare a piedi il Ponte San Michele.

Inoltre, l’orario della navetta di Paderno d’Adda sarà coordinato con quello della navetta di Calusco d’Adda, per consentire una catena del viaggio coerente.

Orari navetta Paderno Fs – Ponte San Michele

Feriale

Nei giorni feriali (lunedì-sabato) il servizio sarà attivo dalle 6:15 alle 20:35, con una frequenza di 15 minuti tra una corsa e l’altra.

• prima corsa da Paderno Fs alle 6:33
  • prima corsa dal Ponte S. Michele alle 6:39 circa
  • ultima corsa da Ponte S. Michele 20:39 con arrivo a Paderno Fs alle 20:44

Festivo

Nei giorni festivi le navette saranno attive dalle 7:15 alle 20:30, con una frequenza di 15 minuti.

Il servizio sarà interrotto tra le 12:58 e le 14:18.

• prima corsa da Paderno Fs alle 7:33
  • prima corsa dal Ponte San Michele alle 7:39 circa
  • ultima corsa da Ponte San Michele alle 20:39 con arrivo a Paderno Fs alle 20:44

Il servizio verrà sospeso il giorno di Natale.

Servizio bus navetta Paderno Fs – Ponte San Michele

La navetta percorrerà il seguente itinerario, per un percorso complessivo pari a circa 4,5 km: Paderno Stazione Fs , via Gasparotto, via Festini, Ponte San Michele, via Edison, via Volta, via Pertini, via Foscolo, via Matteotti, Paderno Stazione Fs .

Le fermate previste sono:

• Paderno Stazione Fs
  • Paderno – Ponte San Michele
  • Paderno – via Edison, Farmacia
  • Paderno – via Pertini

Tariffe

Il servizio sarà accessibile a titolo gratuito nella sola tratta indicata.

Mezzi utilizzati

In considerazione delle caratteristiche del servizio e del percorso previsto, verrà utilizzato prevalentemente un autobus con 24 posti a sedere e 3 posti in piedi. Sarà comunque utilizzabile anche un mezzo più capiente, in base al numero di utenti.

26/06/2020, 11:55