Indagine di customer satisfaction del servizio Protocollo

Data: 2 Agosto 2018

Lecco, 2 agosto 2018 – Dal 1° al 31 luglio la Provincia di Lecco ha effettuato un’indagine di rilevazione della customer satisfaction relativa al servizio Protocollo, mediante un questionario sottoposto agli utenti per raccogliere le loro opinioni.

La finalità dell’indagine è stata quella di sondare la soddisfazione dell’utenza che accede allo sportello con attenzione alla professionalità, alla cortesia e alla disponibilità del personale, e di conoscere anche la soddisfazione degli utenti che accedono al servizio di consultazione/informazione telefonica. Infine è stato chiesto agli utenti di esprimere un giudizio complessivo sul livello di soddisfazione per il servizio.

Sono stati compilati 40 questionari su 103 accessi (il 39% degli utenti ha accettato di compilare il questionario).

E’ stato espresso un giudizio prevalentemente positivo per l’accessibilità della sede e l’accoglienza della postazione al pubblico (74%), per la qualità del servizio allo sportello gli utenti si sono dichiarati molto soddisfatti (88%).

Per il servizio di informazioni tramite accesso telefonico il 28% degli utenti che ha aderito all’indagine ha usufruito del servizio e si dichiara molto soddisfatto.

Il servizio di informazioni telefoniche dell’ufficio Protocollo supporta il cittadino in diversi aspetti: individuare l’ufficio competente, il funzionario responsabile, i tempi di risposta o i tempi del procedimento, ricevere lamentele o segnalazioni in caso eventuale mancata risposta o ritardo, informare sugli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Molte informazioni sono comunque disponibili e sono facilmente reperibili on line in autonomia da parte degli utenti, con un risultato positivo in termini di capacità di comunicazione e semplificazione da parte dell’ente.

Sulla valutazione complessiva del servizio è stato espresso un giudizio positivo da parte di tutti gli utenti che hanno partecipato all’indagine.

24/06/2020, 17:50