Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Al CFPA di Casargo grande successo per il concerto finale delle bande musicali regionali

Data: 9 Luglio 2018

Lecco, 9 luglio 2018 – Grande successo per il concerto conclusivo del XX Stage estivo ANBIMA Lombardia, andato in scena nel pomeriggio di ieri, domenica 8 luglio, nel piazzale del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, davanti a un pubblico numeroso, che ha tributato ai giovani musicisti applausi scroscianti e ha richiesto a gran voce il bis con brani fuori programma.

Il presidente di ANBIMA, insieme agli stagisti, ha ringraziato i maitre, gli chef, i pasticceri, i ragazzi di cucina, bar e sala del CFPA di Casargo e il Consiglio di Amministrazione di APAF per l’ospitalità ricevuta; inoltre ha consegnato gli attestati ai docenti e allo staff, ricordando al numeroso pubblico presenti gli eventi futuri della propria associazione.

Al Presidente di APAF Nunzio Marcelli e al Sindaco di Casargo Pina Scarpa è stata donata una bellissima foto con tutti gli alunni davanti al CFPA, insieme a una maglietta di ANBIMA.

Il Sindaco di Casargo Pina Scarpa ha evidenziato il senso della presenza dei concertisti e dello staff di ANBIMA e l’importanza dei ragazzi ospitati al CFPA.

“Un spettacolo meraviglioso in una incantevole cornice naturale – commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli E’ stato magnifico ascoltare numerosi brani suonati da giovani musicisti diretti dai due bravissimi maestri, davanti a oltre 300 persone. Complimenti ai ragazzi e un grazie particolare agli amici di ANBIMA, al direttore artistico Marcello Corti, al responsabile organizzativo Andrea Giovannini, allo staff Renato Baldan, Francesco Fresu e Maria Dolores Galli per averci fatto vivere queste intense emozioni e per aver scelto per il terzo anno consecutivo la nostra struttura per il loro prestigioso stage estivo, di cui siamo molto orgogliosi”.

Dal 23 giugno 165 ragazzi tra i 10 e i 19 anni hanno trascorso due settimane di musica al CFPA di Casargo, organizzati in due turni e accompagnati da uno staff di 16 docenti verso la realizzazione di due concerti conclusivi.

Il XX Stage estivo è un progetto di ANBIMA Lombardia, Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome. Da tre anni sotto la direzione organizzativa di Andrea Giovannini e la direzione artistica del Maestro Marcello Corti, lo Stage ha raggiunto nel 2018 numeri impressionanti: 165 allievi, 14 giorni di musica, 2 concerti, 16 docenti, 5 membri dello staff, 45 bande di diversa provenienza, 16 brani in repertorio. Numeri che confermano l’impegno di ANIBMA nella promozione della tradizione bandistica.

24/06/2020, 17:51