A Villa Monastero l’iniziativa Europamemoriafuturo e la Passeggiata gastronomica

Data: 23 Maggio 2018

Lecco, 23 maggio 2018 – Domenica 27 maggio la Provincia di Lecco aderisce a due interessanti iniziative che si svolgeranno nella meravigliosa cornice di Villa Monastero.

La prima riguarda il progetto MEFORPEACE – #EMF18 che vede, sabato 26 e domenica 27 maggio, una serie di attività per sensibilizzare il pubblico sulla tematica della Prima Guerra Mondiale. Le giornate, dedicate al tema Me for peaceEuropa Memoria Futuro, sono organizzate dalla Fondazione Europea Cefalonia Corfù 1941-1944.

In particolare, Villa Monastero ospiterà dalle 9.45 il laboratorio MEFORPEACE e la gara di poesia POETRY SLAM #EMF. L’iniziativa è aperta al pubblico.

Nello spazio espositivo della Villa è in corso la mostra Musei in connessione col territorio: itinerari di visita nei luoghi della memoria, per la promozione dei 30 musei del Sistema Museale della provincia di Lecco, con un approfondimento sulla Prima Guerra mondiale in occasione del centenario.

Sempre domenica 27 maggio il Giardino Botanico di Villa Monastero ospiterà i partecipanti della diciannovesima Passeggiata gastronomica Mirella Paravia, organizzata dal Lions Club Riviera del Lario. In considerazione della finalità a sfondo benefico dell’iniziativa, la Provincia di Lecco ha concesso ai partecipanti la possibilità di visitare il Giardino Botanico di Villa Monastero con un biglietto scontato di 2 euro.

Per chi non parteciperà alla manifestazione, il biglietto d’ingresso a Villa Monastero sarà di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni sarà di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso sarà gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

Fino al 2 settembre nelle sale della Casa Museo è in corso la mostra Tavola con fiori e frutti, tra pizzi e dipinti; molto particolare il tema scelto quest’anno per la consueta mostra estiva dedicata alla pittura dell’Ottocento attraverso il collezionismo privato, che da quattro anni caratterizza il percorso di valorizzazione delle collezioni di Villa Monastero.

Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

25/06/2020, 14:41